fbpx

Sabrina Radicchi

Sabrina Radicchi
Docente Danza Classica 

Inizia lo studio della danza classica all’età di 8 anni al Centro Studi Danza di Firenze diretto da Cristina Bozzolini e Lilia Bertelli.

Successivamente entra nella compagnia del Balletto di Toscana diretto sempre da Cristina Bozzolini dove ha l’opportunità di lavorare con prestigiosi coreografi.

Al termine di questa esperienza si trasferisce a Montecarlo all’Accademia di danza “Princess Grace” diretta da Marika Besobrasova, dove si perfeziona nella tecnica classica e in altre discipline quali la danza moderna, il contemporaneo e le danze di carattere.

Rientrata a Firenze inizia a lavorare con la Copagnia di danza contemporanea diretta da Torao Suzuki con il quale effettua numerose tournèe in Italia e all’estero.

Sempre nel ’91 si trasferisce a Roma e lavora nel “Balletto di Napoli” diretto da Luciano Cannito partecipando a varie sue produzioni accanto a grandi danzatori come V. Derevianko, Eric Vu An, R. Paganini.

Nel 1995 sempre a Roma, lavora per la Compagnia ASMED diretta da Paola Leoni con coreografie di M. Piazza e G. Borni.

Nello stesso anno lavora al Teatro di Messina nella “Carmen” di Bizet con le cerografie di Micha Van Hoecke.

Per tutto il 1996 lavora al teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di R. Fascilla.

L’anno dopo si trasferisce a Venezia dove lavora come solista nella compagnia “Venezia Balletto” diretta da C. Zangrando.

Rientrata a Firenze viene presa nel “Maggio Danza” per Il Lago Dei Cigni che verrà riproposto in varie stagioni sotto la direzione di Karole Armitage poi di Frederic Olivierì e successivamente con Florence Clerc.

Nel Marzo 2000 lavora con C.T.E.R. Centro Teatrale Emilia Romagna di Edgardo Siroli per lo spettacolo “Libertango” con musiche di Astor Piazzolla e testi di Pablo Neruda.

Nello stesso anno danza una coreografia di Mauro Bigonzetti nell’opera “Jerusalem” di G. Verdi presso il Teatro Carlo Felice di Genova.

Lavora inoltre come danzatrice in varie opere tra cui la “Turandot” al Teatro Comunale di Firenze per la regia di Zhang Yimou e in “Traviata” al Teatro la Pergola per la regia di Franco Zeffirelli.

Negli ultimi anni ha iniziato a dedicarsi con passione all’insegnamento, conseguendo nel 2003, al termine di un trennio di studi, il diploma di “Teaching Certificate” della R.A.D. Royal Academy of Dance di Londra.

Collabora come docente in varie scuole tra cui Meeting Danza di Firenze di cui è direttrice artistica, il Ballet Center e altre.

FACEBOOK
FACEBOOK
EMAIL
Instagram
Whatsapp
YouTube
YouTube
Google+
Google+